I pittoreschi laghi Zirmtal (405)

Da Naturno si raggiunge la località di Castelbello, a 8 km di distanza, con il taxi per escursionisti o in auto. Dopo aver attraverso l’Adige si prosegue in direzione Lacinigo e poi verso Montefranco. Dopo aver passato l’ultimo maso si continua a salire lungo la strada non più asfaltata fino al parcheggio della vecchia segheria (“Alte Säge”). Qui inizia l’escursione ai laghi Zirmtal. Lungo l’ampia strada forestale in breve tempo si arriva alla malga Marzoner Alm. Poco sopra la malga si prende il sentiero n. 18e per boschi si arriva allo “Schweinstall”. Da qui inizia la salita sempre più ripida lungo il medesimo sentiero n. 18 in direzione malga Zirmtalalm. Si superano diversi pianori e radure e si costeggia in continua salita il rio che sgorga dai laghi Zirmtal. Dopo l’ultimo tratto piuttosto erto del sentiero si supera una cupola e ci si ritrova in una conca sul limite boschivo in cui sono adagiati la rustica malga Zirmtalalm e l’omonimo laghetto con la sua meravigliosa acqua dal colore turchese. A circa 5 minuti di cammino sopra la malga si trova una magnifica torbiera. Lo spettacolare panorama offerto da questo quadretto ripaga di tutte le fatiche sostenute durante l’ascesa, mentre si assapora e ci si rinforza con una delle bontà proposte dal menù della piccola malga. Il ritorno avviene lungo la via dell’andata. Dal parcheggio si torna a Naturno a ritroso passando per Montefranco, Lacinigo e Castelbello.

Particolarità/consigli
Considerati tra i più belli del Monte Tramontana, i laghi Zirmtal sono un piccolo gioiello da visitare e ammirare. Il paesaggio che accompagna l’escursionista durante l’intera gita e che circonda i pittoreschi specchi d’acqua sono un vero spettacolo della natura. Percorribile da inizio estate fino all’autunno, il momento migliore è il mese di giugno durante la fioritura dei rododendri.

Durata:

prezzo su richiesta
14/09/2024 - 27/10/2024
all'offerta
Pentola per arrostire le castagne