I migliori consigli per le vostre gite

Avventura. Divertimento. Azione.

Lo Schulerhof vanta una posizione invidiabile. La Val Venosta fuori dalla porta. Merano e dintorni dietro l’angolo. E tante attrattive imperdibili nelle immediate vicinanze.
Escursione in alta quota
Val Senales
Ghiacciaio. Ötzi. Natura.
Nel cuore della Val Senales, a stretto contatto con il ghiacciaio. Montagne di raro fascino, panorami che tolgono il fiato e sci a volontà, da settembre a maggio. Nel 1991 fu rinvenuta una mummia, ribattezzata Ötzi, sepolta per più di 5000 anni sotto uno spesso strato di ghiaccio. Il luogo del ritrovamento e il museo a cielo aperto Archeopark sono una meta da non perdere. A tu per tu con Petra, la contadina che vi presenta i prodotti del proprio maso Oberniederhof. Un tempo era un convento, oggi è un borgo: Certosa. E per concludere: il parco naturale del Gruppo di Tessa e il Lago di Vernago: un vero colpo d’occhio.
La gola Plima
Val Martello
Fragole. Natura.
La Val Martello conquista grazie a paesaggi incontaminati, all’atmosfera autentica e alla quiete che infonde. Questa valle è famosa per le sue fragole, particolarmente gustose e dolci, soprattutto quelle che maturano più tardi. Il nostro consiglio escursionistico: la gola del Rio Plima, impressionante, è stata scavata dall’acqua dei ghiacciai del Monte Cevedale e presenta un susseguirsi di gradini, cascate e curve anguste. Vi aspettano punti panoramici d’incredibile fascino, ponti sospesi e scorci suggestivi.
Il lago di Resia
Val Venosta
Il campanile nel lago. Ötzi. Natura.
Il colpo d’occhio è senza dubbio il campanile sommerso per metà dall’acqua del Lago di Resia. Decisamente, il primo scatto della vostra gita in Val Venosta. Proseguite poi verso l’Abbazia di Monte Maria e il Monastero di San Giovanni in Val Müstair (CH), patrimonio UNESCO. Glorenza è una delle località più piccole delle Alpi ed è molto graziosa. Chi è appassionato di whisky può recarsi da Puni, l’unica distilleria di whisky in Italia. Il famoso alpinista Reinhold Messner vi presenta due dei suoi progetti museali MMM-Messner Mountain Museum presso Castel Juval e a Solda all’Ortles. Al di sotto del castello Juval si trova la tenuta Unterortl Juval che produce vini eccellenti. Gli appassionati del cicloturismo sfidano il Passo dello Stelvio e la Via Claudia Augusta, che costeggia il fiume Adige attraverso la Val Venosta. Pedalando, vi imbattete in borghi pittoreschi con diverse attrattive. A Rablà, per esempio, vi aspetta il MondoTreno. La zona è famosa per il marmo di Lasa e le ghiottissime albicocche della Val Venosta. La più grande armeria privata si trova a Castel Coira. Il gigante Ortles, con i suoi quasi 4.000 metri di altezza, veglia sempre su di voi.
La passeggiata Tappeinerweg a Merano
Merano e dintorni
Terme. Giardini. Castelli.
Le attrattive di Merano sono pressoché infinite: le Terme Merano, i giardini di Castel Trauttmansdorff, la deliziosa via Portici, il Kurhaus, le passeggiate... Chi adora camminare, troverà nella passeggiata Tappeiner e nelle antiche rogge un’ottima occasione per scoprire il bello di Merano da altre prospettive. L’Alta Via di Merano vi conduce a meravigliosi laghi di montagna. E poi, gli omini di pietra, la miniera Monteneve Passiria, Castel Tirolo, Castel Fontana, Castel Scena e Castel Katzenzungen, quest’ultima è una splendida location per eventi e ospita al suo interno la vite più antica e più grande del mondo. Le escursioni più belle? A Merano 2000, il sentiero della Gola del Passirio e il percorso di maso in maso in Val d’Ultimo.
Bolzano
Bolzano e dintorni
Ötzi. Musei. Laghi.
Il capoluogo di provincia di Bolzano è un crocevia culturale. Qui, vivete l’autenticità e la tradizione ma anche la modernità e l’innovazione, la cucina tipica tirolese e la leggerezza dei sapori mediterranei. Costumi folcloristici e alta moda, negozi colorati e musei interessanti: il Museo Archeologico dell’Alto Adige che ospita Ötzi, il Museion, Castel Firmiano che fa parte del progetto museale MMM-Messner Mountain Museum di Reinhold Messner, Castel Roncolo, che ricorda il castello delle favole e che vanta al suo interno il più grande ciclo di affreschi profani del Medioevo. A sud di Bolzano vi aspettano pittoreschi paesini vitivinicoli lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige e tre magnifici laghi naturali balneabili: il Lago Grande di Monticolo, il Lago Piccolo di Monticolo e il Lago di Caldaro.
Margit
I VOSTRI CONSULENTI DELLE VACANZE
Noi dello Schulerhof siamo i vostri consulenti delle vacanze: conosciamo i dintorni come le nostre tasche, quindi vi forniamo consigli preziosi e info utili. Con noi, vivete una vacanza memorabile.
RICHIEDI ORA
Mappa dell'Alto Adige
L’AUTO VA IN VACANZA
TRENO. BIKE. BUS.
La vostra auto resta in garage! Con le bici dell’hotel si parte per tour di scoperta. Treno e bus fermano nelle immediate vicinanze del nostro hotel a Naturno. Scoprite nuove opportunità! IL NOSTRO CONSIGLIO: con la Meran Card gratuita, usate senza limiti i mezzi pubblici!
Scopri nuove possibilità