Parco nazionale dello Stelvio - in vetta alla cima rossa di Val Martello (705)

Il tour verso una delle vette da 3.000 m più suggestive della regione inizia al parcheggio presso il rifugio Genziana, alla testata della Val Martello, raggiungibile in auto. Uscendo dal parcheggio si segue la strada fino all’area di manovra per gli autobus, si attraversa il ponte e si comincia a salire lungo il sentiero n. 37/31, costeggiando il piccolo lago di montagna con vista sull’Hotel Paradiso, in direzione Cima Rossa di Martello. Inizialmente il sentiero attraversa un bosco di larici; arrivati ad un pianoro, si prosegue a sinistra su un’altra altura e da a lì su un sentiero di pietra e detriti relativamente ripido, fino ad arrivare a una gola a circa 150 m sotto la cima, che quando la strada è asciutta e priva di neve può essere superata senza problemi mediante una fune d’acciaio o una catena. Superati gli ultimi metri, finalmente si arriva alla piccola croce di metallo che segna la cima di questa meravigliosa montagna. Si scende per la stessa via e alla biforcazione si prende a sinistra in direzione Rifugio Martello. Seguendo il sentiero n. 37 si costeggiano piccoli laghi proglaciali alle propaggini della Vedretta Alta, fino ad arrivare al Rifugio Martello a 2.610 m. Anche dietro al rifugio si trova un piccolo lago di montagna che invita a soffermarsi. Dal lì si scende seguendo il segnavia n. 103 attraverso ripidi tornanti fino al fondovalle, si attraversa la diga sul rio Plima e si arriva in breve tempo al Rifugio Nino Corsi. L’ultimo tratto è su un sentiero ampio e meno ripido che scende attraverso il bosco fino a tornare al parcheggio.

Particolarità/consigli
La vista panoramica sulle vette della Triade Ortles, Zebrù e Gran Zebrù è impareggiabile!
Durata:

prezzo su richiesta
14/09/2024 - 27/10/2024
all'offerta
Pentola per arrostire le castagne