Da Naturno a Rio Lagundo attraverso il Montepecciolo (406)

Questa escursione si snoda lungo le antiche vie di collegamento tra i masi del Monte Tramontana di Naturno che ancora oggi sono abitati e gestiti. Si parte a piedi dal centro del paese: lungo via Stazione si giunge al campo sportivo dove si inizia a salire sul Monte Tramontana. Dopo un breve tratto su strada asfaltata si giunge al primo cartello su cui è segnato il sentiero n. 30 in direzione di Montepecciolo/Partscheilberg. Si risale il sentiero a zig-zag e dopo aver attraversato la strada dei masi si raggiungono i masi del Montepecciolo. Percorrendo i prati attorno alle case rurali si attraversa nuovamente la via dei masi che si percorre per un breve tratto fino al bivio con il sentiero n. 16 che si diparte verso sinistra. Seguendo questo sentiero si prosegue verso est passando a monte dei masi Plon e Steil per arrivare, infine, alla locanda contadina Brandhof a 1.044 m. Da qui una salita piuttosto ripida conduce al maso Feichterhof. Dopo un breve tratto su strada asfaltata si riprende il sentiero n. 16 nel bosco fino ad arrivare all’inizio di un’ampia strada forestale che porta al piccolo borgo di Riolagundo (1.362m) con la sua pittoresca chiesetta di Maria della Neve. A Rio Lagundo si prende la nuova funivia che scende a Rablà da cui si fa ritorno a Naturno in treno o con il bus di linea.

Particolarità/consigli
Degna di nota è la piccola cappella ristrutturata con cura accanto alla locanda contadina Brandhof. Il maso ospita anche un caseificio in cui si può acquistare il formaggio di loro produzione.

Durata:

prezzo su richiesta
14/09/2024 - 27/10/2024
all'offerta
Pentola per arrostire le castagne