Una meta appagante: la cima di Tel (315)

Il punto di partenza di questa escursione alle vette meridionali del Gruppo di Tessa è la stazione a monte della funivia Texel. Seguendo il segnavia n. 2 per la “Zielspitze”, si sale prima attraverso pascoli, poi attraverso un bosco rado fino al rifugio Adlerhorst. Da lì il sentiero prosegue attraverso il bosco in direzione nord-ovest fino a un bivio. Si svolta a destra sul sentiero n. 2 e, attraverso zone di fitto bosco miste a terreno roccioso, si raggiunge il limite del bosco da dove si può ammirare un primo scorcio sulla Cima di Tel. Proseguendo verso nord-ovest e ovest si arriva a una sella. Da lì in poi inizia l’ultimo tratto, con passaggi ripidi e parzialmente esposti che conducono alla cima, dove attendono la tipica croce e una vista mozzafiato a 3.009 metri. La discesa percorre il lato nord, lungo una dorsale facilmente percorribile fino ad arrivare a una forcella, poi avanti fino al bivio. Seguendo il sentiero n. 3, che passa prima fra massi e detriti e poi su pendii erbosi o innevati, a seconda delle condizioni, si scende verso la malga abbandonata Königsalm (2.348 m). Si continua su ripidi pendii erbosi punteggiati da rocce fino ad arrivare in valle, lungo il sentiero n. 8 che porta al rifugio Nasereit. Da lì il sentiero n. 24 riporta al punto di partenza alla stazione a monte della funivia Texel. Per tornare a Naturno si può prendere la funivia e poi proseguire in autobus o in auto.

Particolarità/consigli
Il tour completo è lungo e faticoso e richiede una buona condizione fisica, assenza di vertigini e passo sicuro, In caso ci sia troppa neve vecchia sul percorso di discesa, è consigliabile tornare al punto dipartenza sul percorso di salita.

Durata:

Condizione:

Difficoltà:

Partenza:
Stazione a monte della funiva Texel
Arrivo:
prezzo su richiesta
14/09/2024 - 27/10/2024
all'offerta
Pentola per arrostire le castagne