Sentiero della meditazione a Naturno (104)

Dal centro del paese si percorre via Stazione e si arriva al campo sportivo di Naturno da cui si prosegue fino al punto di partenza del sentiero della meditazione. Di concezione logica, questo percorso circolare è di facile orientamento e in prossimità di bivi o altri punti incerti è contrassegnato da piccoli pannelli di legno raffiguranti Gesù. L’ultimo tratto della discesa porta lungo una strada che riconduce al punto di partenza del sentiero da cui si ripercorre via Stazione e si torna in centro al paese.

In alternativa, chi volesse camminare più a lungo, giunto alla stazione dedicata alla Crocefissione può prendere il sentiero che porta al maso Unterschwarzplatzhof per poi proseguire seguendo il segnavia n. 11 che conduce alla radura Gsindboden. La piattaforma panoramica offre uno scorcio meraviglioso su tutta la valle. Lo sguardo si addentra anche in Val Senales dove si può vedere anche il luogo dove fu ritrovata la mummia Ötzi e Castel Juval dell’alpinista estremo Reinhold Messner. Al ritorno si passa per la brughiera Tschirlander Heide, Cirlano, la passeggiata lungo l’Adige e via Stazione che riconduce nel centro di Naturno (circa 1.30 h in più).

Particolarità/consigli
Questo sentiero dedito alla riflessione e alla meditazione, si snoda lungo 15 stazioni, come una via crucis. La natura, il paesaggio e la bellezza di questo luogo ispirano il visitatore a fermarsi e prendersi del tempo per sé, per rilassarsi e meditare.

Durata:
2h 10 min
Lunghezza:
6 km
Dislivello salita:
295 m
Dislivello discesa:
295 m
Panorama:
     
Condizione:
     
Difficoltà:
     
Partenza:
Piazza del municipio
Arrivo:
Inizio sentiero della meditazione
wandern
settimana delle escursioni
125 € a partire di 7 giorni
25/03/2023 - 12/11/2023
all'offerta
sonnenaufgangstour
Felicitá in montagna-Tour privato dell'alba per 2 persone
300 € per 2 persone
01/06/2023 - 01/08/2023
all'offerta