Cavalieri e rospi: il sentiero Rittersteig verso Plauso (102)

Partendo dal centro di Naturno si percorre la via Stazione e si attraversa il ponte Adige che conduce al campo sportivo, subito dietro al quale si trovano già i primi segnavia per il sentiero Rittersteig e verso Plaus. Si parte dapprima in leggera salita, poi alla biforcazione presso l’attacco al Sentiero della Meditazione si prende a sinistra e si prosegue in piano sul sentiero Rittersteig. Seguendo il segnavia n. 1 lungo le pendici boscose del monte Tramontana, si arriva al romantico Castel Taranto. Superato il castello, il percorso continua in direzione Plaus. Nell’ultimo tratto prima dell’incrocio nel centro di Plaus si trova il percorso Alpine Well-Fit, un moderno percorso fitness attrezzato per esercizi di potenziamento e rilassamento.
Proseguendo sulla strada asfaltata Gröbenweg, attraverso i meleti, si arriva nel centro di Plaus. Attraversando il ponte Adige e percorrendo
l’adiacente ciclabile della Val Venosta subito a sinistra si costeggia il fiume verso Naturno, per fare ritorno al punto di partenza lungo via
Stazione.

Particolarità/consigli

Sulle mura di cinta del cimitero adiacente alla chiesa di S. Ulrico, nella piccola località di Plaus, l’artista locale Luis Stephan Stecher ha dipinto una suggestiva riproduzione della Totentanz (Danza della morte). Le 18 scene, di grande impatto, sono dipinte con colori accesi e sottolineate da aforismi in dialetto.
Durata:

prezzo su richiesta
14/09/2024 - 27/10/2024
all'offerta
Pentola per arrostire le castagne