L´incontaminata Val Peder - una perla in Val Martello (704)

Questa passeggiata è una vera chicca. La Val Peder è un’alta valle isolata e incontaminata in Val Martello, che a sua volta è una valle laterale della Val Venosta. Partendo da Naturno si viaggia in treno o in autobus (consultare gli orari) oppure in auto per arrivare al parcheggio presso il rifugio Genziana, in Val Martello. Dal parcheggio si scende per un tratto lungo la strada asfaltata fino ad arrivare a un largo sentiero a sinistra che sale verso la malga Lyfialm. Superata la malga Enzianalm, subito dopo la stalla si arriva a un incrocio, dove si prende il sentiero n. 20 che porta in Val Peder. Alla prossima biforcazione all’altezza del limitare del bosco ci si tiene a sinistra, proseguendo verso valle seguendo il segnavia n. 20 e si torna a salire seguendo il corso del torrente. Qui inizia il sentiero n. 33, che conduce lungo il pendio oltre il rifugio Schildhütte, ormai in rovina, fino alla Cima Pederköpfl a 2.585 m. Da lì inizia la discesa in valle alla malga Lyfialm, abitata tutto l’anno. Il sentiero ripido e variegato attraversa il bosco con un continuo saliscendi fino alla malga Peder-Stieralm. Si torna poi al bivio sul sentiero n. 20 e si scende sullo stesso percorso di salita fino alla strada asfaltata che torna al parcheggio del rifugio Genziana.

Particolarità/consigli
Questa escursione offre una serie continua di affascinanti scorci sui ghiacciai dei dintorni e sul lago artificiale del Gioveretto.
Durata:

prezzo su richiesta
14/09/2024 - 27/10/2024
all'offerta
Pentola per arrostire le castagne