I laghi di Sopranes: un gioiello nel cuore del Gruppo di Tessa (314)

Questa escursione porta all’altipiano lacustre più esteso d’Europa che domina la conca di Merano e si estende nel cuore del Gruppo di Tessa. Si parte dalla malga Leiter, a monte di Lagundo, direttamente lungo l’Alta Via di Merano. Si parcheggia alla stazione a valle della bidonvia di Velloi con cui si raggiunge la malga Leiter da cui si segue il segnavia n. 24 dell’Alta Via di Merano in direzione ovest fino a raggiungere il rifugio Casa del Valico. La seguente salita dal rifugio all’omonimo passo è ripida e richiede passo sicuro e assenza di vertigini in quanto esposta in alcuni tratti di cui l’ultimo è assicurato con catene e cavi di acciaio. Dal passo del Valico (2.441 m) si può ammirare il meraviglioso Lago Lungo. Lo si costeggia seguendo il sentiero n. 22 fino a raggiungere il Lago Verde da cui poi si scende alla malga Oberkaser Alm (2.131 m). Dalla casera si prosegue sul sentiero n. 25b in direzione sudest passando per i laghi di Casera e di Vizze fino a giungere ala forcella Taufenscharte (2.318m). Si scende a zig-zag i ripidi pendii erbosi fino a tornare, poco sopra la malga Leiter, al bivio con l’Alta Via di Merano su cui si prosegue per un ultimo tratto per raggiungere la malga Leiter. Si scende con la bidonvia e si rientra a Naturno in auto.

Particolarità/consigli
Lunga e faticosa, questa escursione ad anello è impegnativa quanto meravigliosa e sfaccettata dal punto di vista dello scenario naturale in cui si snoda. Dal Lago Lungo si può ampliare il giro facendo tappa al Laghi di Latte (+ 30 min., 150 m di dislivello) e sulla Cima Rosa (+ 1 h, 200 m di dislivello).
Durata:

prezzo su richiesta
14/09/2024 - 27/10/2024
all'offerta
Pentola per arrostire le castagne