Escursione in primavera
Logo Schulerhof

Romantico giro delle malghe sulla Monte Tramontana (401)

Con la navetta per escursionisti o in auto, dal centro di Naturno dietro il campo sportivo si prende la strada che sale sul Monte Tramontana e si raggiunge il parcheggio “Kreuzbrünnl” in circa 30 minuti. La strada di accesso alle malghe e ai masi sul Monte Tramontana è stretta e l’ultimo tratto non è asfaltato. Dopo aver parcheggiato, dietro la sbarra si imbocca l’ampia strada forestale verso destra seguendo l’indicazione malga Mausloch Alm. Di quando in quando si attraversano ampie radure da cui la vista si apre sul Monte Sole di fronte, sul fondovalle venostano attorno a Naturno, sulla Val Senales e la conca di Merano. Dalla malga Mausloch Alm si segue il romantico sentiero delle malghe attraverso i fitti boschi del Monte Tramontana fino ad arrivare alla rustica malga Zetn Alm. Da qui si scende al parcheggio percorrendo un variegato sentiero nel bosco fino a ritrovarsi, poco prima della sbarra, sulla strada forestale. Si fa ritorno a Naturno con l’auto o con la navetta per escursionisti.

Particolarità/consigli
Grazie al suo percorso tra i fitti boschi del Monte Tramontana, questa escursione è particolarmente indicata nelle calde giornate estive per trovare un po’ di refrigerio e aria fresca di montagna. Degno di nota è il tratto tra le malghe Mausloch Alm e Zetn Alm. I gestori accolgono gli avventori deliziandoli con le migliori specialità della regione.

Durata:

prezzo su richiesta
14/09/2024 - 27/10/2024
all'offerta
Pentola per arrostire le castagne