cimg6799
Logo Schulerhof

San Martino al Monte con vista sulle Dolomit (302)

Laces dista circa 12 km da Naturno ed è raggiungibile in auto, autobus o con la ferrovia della Val Venosta. La stazione a valle della funivia di San Martino al Monte, che si trova nella periferia est, consente di raggiungere facilmente il villaggio di montagna omonimo a circa 1.700 m di quota. Dalla stazione a monte si segue il sentiero n. 1 in salita verso la Punta Vermoi e si svolta a destra in direzione Dolomitenblick, il punto panoramico sulle Dolomiti che si trova su un piccolo altopiano. Con condizioni meteorologiche favorevoli, da qui si può godere di suggestivi scorci sulle Dolomiti, come suggerisce il nome.
La vista abbraccia le vette delle Alpi Sarentine, il Monte San Vigilio, le montagne della Val d’Ultimo e il Monte Tramontana, le montagne della Val Martello e i ghiacciai del gruppo dell’Ortles, oltre al fertile fondovalle e la Media e Alta Val Venosta.
Dal Dolomitenblick si segue poi il sentiero n. 1 per tornare al bivio e imboccare il sentiero n. 1a verso l’osteria Platztair. Da lì ci si incammina lungo la strada d’accesso al maso, pianeggiante e piacevole, fino a tornare al punto di partenza presso la stazione della funivia di San Martino al Monte e si fa ritorno a Naturno con la funivia,
in auto o con i mezzi pubblici.

Particolarità/consigli
Una caratteristica particolare del Monte Sole è la varietà di farfalle che vi si trovano. Se si presta attenzione, lungo il cammino si possono
scovare alcuni esemplari rari. Questa escursione si distingue per gli affascinanti scorci sulle pallide vette dolomitiche.
Durata:
2h 30 min
Lunghezza:
6 km
Dislivello salita:
380 m
Dislivello discesa:
380 m
Panorama:
     
Condizione:
     
Difficoltà:
     
Partenza:
Funivia San Martino al Monte
Arrivo:
Funivia San Martino al Monte
say-hello-web
Follow & Like
a partire da 5 giorni 30 € buono wellness per camera
20/03/2021 - 14/11/2021
all'offerta
wandern
settimana delle escursioni
110 € a partire di 7 giorni
20/03/2021 - 14/11/2021
all'offerta